Skip to content
Scuola di Pony a Biella

La Scuderia Santa Paola e la sua scuola pony dispongono di docili pony in grado di accompagnare i bambini dalla messa in sella, ai pony games (giochi che i bambini dai 4 anni in su possono praticare in sella al pony) fino al salto ostacoli. La messa in sella avviene sempre con lezioni singole così da dedicare il massimo tempo e la massima sicurezza sia del bambino sia del pony.

Ovviamente non tutti i piccoli hanno lo stesso grado di esperienza ecco perché, prima di affrontare le lezioni a cavallo, questi ultimi sono suddivisi in piccoli gruppi in base all’età e alle capacità. I corsi sono molto piacevoli e divertenti, e includono anche l’accudimento del pony a terra. Pratica molto utile ai fini educativi poiché permette ai bambini di sviluppare, già in giovane età, l’empatia necessaria a prendersi cura di un altro essere vivente. Spesso, all’inizio del percorso si vede il pony come un giocattolo, un essere inanimato per dopo (passo dopo passo) accorgersi che è molto di più; un animale in grado di provare emozioni, dolore e gioia.

Ba

Aspetto che i piccoli possono non notare subito, ma che lezione a cavallo del pony dopo lezione a cavallo del pony, iniziano a comprendere con più facilità e ciò li porta a crescere in modo sano. Durante le vacanze estive, nel nostro centro equestre, vengono organizzati i Pony Day un vero e proprio Pony Club dove i bambini hanno la possibilità di passare un’intera giornata all’aria aperta, immersi nella natura, facendo lezione con i pony e imparando a conoscere meglio questi piccoli equidi tanto teneri quanto affascinanti.

I genitori se vorranno potranno assistere al corso pony così da dare maggiore sicurezza a propri figli in questa nuova esperienza; quando lezione pony dopo lezione pony, si noterà una certa dimestichezza da parte del bambino, la presenza del genitore sarà facoltativa. Tutti noi della Scuderia Santa Paola, dai ragazzi a cavallo agli istruttori, vogliamo che le nostre lezioni non siano delle semplici lezioni di cavallo per bambini, ma vogliamo che siano un metodo per insegnare divertendosi. Anche per i più piccoli!

Torna su