Skip to content
fattrici-a-biella

Per le fattrici il Maneggio Santa Paola dispone di appositi box molto ampi e dotati di telecamera, in questo modo si garantiscono sia lo spazio e sia la sicurezza di quest’ultime. Grazie a questi fattori, uniti alla video-sorveglianza, possiamo andare ad intervenire in modo repentino in caso di necessità, che sia questa causata da eventi esterni o causata dalla gravidanza e/o dal parto del puledro (momento tanto emozionante quanto delicato, che richiede la presenza fisica di un allevatore esperto e qualificato).

Durante il periodo della gravidanza le cavalle stanno fino al nono mese in gruppo in paddock con:

  • Capannine in muratura, che permette un isolamento termico nettamente superiore rispetto a quelle in legno, in questo modo da offrire un confortevole riparo durante le fredde giornate invernali o ventose e le più calde ore estive
  • Tetto coibentato che migliora ulteriormente l’isolamento.
  • Beverina automatica antigelo per garantire la disponibilità di acqua tutto l’anno in modo completamente autonomo
  • Lettiera in paglia per dare un senso di naturale al cavallo e non farlo coricare direttamente su una base in muratura
  • Fieno a volontà, che ricordiamo essere quello dei campi limitrofi alla struttura del maneggio per dare ad ogni fattrice una qualità superiore data dal chilometro zero.

Tutti servizi pensati, teorizzati e concepiti per dare il massimo comfort alle fattrici. Dopo i nove mesi invece vengono trasferite nei box dedicati e durante il giorno vanno in paddock per socializzare insieme agli altri esemplari, così da non far perdere loro la natura socievole e amichevole che hanno di indole.

Ci teniamo a ricordare che riserviamo un occhio di riguardo verso ogni cavalla fattrice del Maneggio Santa Paola perché conosciamo alla perfezione la delicatezza della gravidanza e poi successivamente del parto. Di conseguenza in ogni momento della giornata vengono accudite e sorvegliato in modo tale da evitare qualsiasi complicazione in merito.

Torna su