Skip to content
Agonismo Equestre - Gara

L’agonismo equestre non è qualcosa che si può fare dopo 2 o 3 lezioni, al contrario c’è bisogno di tanta preparazione, tanto impegno e tante lezioni svolte con istruttori preparati. Una cosa che non è fondamentale è la voglia di vincere, infatti il fascino delle gare di salto ostacoli, o in generale delle gare di cavalli non deriva dalla vittoria finale ma da tutto l’ambiente circostante. L’adrenalina prima e durante l’esibizione, l’emozione durante il percorso, la sensazione di volare e gli sguardi del pubblico che ti ammirano; questi e altri aspetti portano il lato agonistico ad essere uno tra i più affascinanti nel settore degli sport equestri.

Come si può raggiungere queste sensazioni?
Che corsi si possono frequentare nel Maneggio Santa Paola?
Come già accennato sono corsi a cui hanno accesso solo cavalieri e amazzoni con esperienza e pratica sul campo. I corsi che offriamo sono molteplici e mettono al centro sia il cavallo che il cavaliere prestando particolare attenzione alla preparazione atletica di entrambi e impostando piani di lavoro personalizzati, orientati al raggiungimento del binomio, ossia a quel rapporto di fiducia e sincronizzazione tra cavallo e cavaliere che è alla base di ogni grande successo.

Agonismo Equestre a Biella

I corsi agonistici sono inoltre seguiti da un istruttore esperto, con anni di gare alle spalle così da dare una maggiore qualità degli insegnamenti, visto che si tratterrà della trasmissione di tecniche, strategie, nonché consigli vincenti.

Il Maneggio offre a chi vuole partecipare a gare di salto ostacoli e ottenere le Patenti FISE Brevetto o 1° e 2° grado lezioni e programmi di allenamento mirati al raggiungimento degli obiettivi del singolo, che siano questi di semplice partecipazione alle gare o alla vittoria di alcune di esse.

La partecipazione ai concorsi della Federazione è costante durante tutto l’arco dell’anno e pianificata secondo le esigenze dei partecipanti. Vengono inoltre organizzati regolarmente stage con importanti cavalieri sia nella disciplina del salto ostacoli che del dressage, in modo tale da apprendere direttamente da coloro che hanno sviluppato un ottimo grado di competenza nel settore.

Torna su