Skip to content

Dal 1982 Santa Paola si dedica all’allevamento di cavalli sportivi Sella Italiano, con fattrici e stalloni selezionati di alta genealogia, ed esemplari con un passato storico importante. I soggetti allevati presso Santa Paola hanno sempre dimostrato grande affidabilità, energia e socievolezza e attitudine al lavoro; caratteristiche fisiche e comportamentali fondamentali per portare sia il cavaliere, sia l’esemplare allo spicco. Infatti, questi mitici equini vengono utilizzati principalmente per le gare di salto ostacoli. Lo staff è presente in allevamento 24 h al giorno e si avvale di veterinari specializzati e qualificati. L’approccio e la metodologia dell’allevamento Santa Paola riflettono una grande passione per i cavalli e una preparazione frutto di anni di esperienza, infatti tutto lo staff, dall’istruttore all’allevatore di cavalli sono formati, qualificati e professionisti nel settore. Le fattrici hanno a disposizione spazi dedicati, box dotati di telecamere e paddock dove stare con i propri puledri, per non andare ad intaccare l’importante rapporto naturale tra mamma e figlio.

Particolare attenzione viene dedicata fin da subito all’alimentazione in modo da garantire il corretto apporto dei nutrienti fin dalla gravidanza. Nel nostro allevamento di cavalli, i puledri vengono svezzati a sei mesi e messi insieme in ampi box, dove trascorrono l’inverno. In questo modo hanno un contatto costante con l’uomo e un primo imprinting che facilita la creazione di un sereno rapporto tra uomo e cavallo.

A circa un anno i puledri vengono messi in piccoli gruppi all’interno di ampi paddock dove restano fino all’età di tre anni quando inizia la doma e la preparazione al lavoro con la sella. Passaggio fondamentale attraverso il quale si riuscirà poi a cavalcare l’animale, la sua rilevanza non viene tralasciata in nessun modo; ecco perché si tende ad iniziare circa ai 3 anni per poter garantire un buono sviluppo del rapporto e ovviamente la salute del cavallo

Torna su